Réseau Entreprendre incontra i suoi vertici internazionali
I vertici internazionali di Réseau Entreprendre a Torino per definire la strategia locale della Federazione con l’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro nella nostra regione: “Vogliamo far crescere la nostra comunità anche in una realtà importante come il Piemonte”
Il nuovo CDA della sezione piemontese, presieduto da Christian Zegna, ha incontrato Olivier Lamarque (Direttore Generale dell’associazione di imprenditori che accompagna le start up con percorsi di mentoring gratuiti) e Fabrice Kofi Sam (Responsabile dei Rapporti Internazionali)
Parigi chiama Torino: nella giornata di martedì, infatti, i vertici internazionali di Réseau Entreprendre sono stati in visita in città per incontrare il nuovo CDA della sezione piemontese dell’associazione di imprenditori, nata in Francia nel 1986 con l’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro e promuovere la cultura di impresa attraverso l’accompagnamento delle start up con percorsi di mentoring gratuiti.
L’incontro ha avuto come obiettivo primario quello di definire la strategia “piemontese” della Federazione, focalizzata sui suoi valori generali sintetizzati dal Direttore Generale Olivier Lamarque e dal Responsabile dei Rapporti Internazionali Fabrice Kofi Sam: persona al centro, reciprocità, benevolenza, solidarietà e gratuità: “È l’energia – hanno sottolineato – a determinare il risultato dell’associazione di imprenditori privati più grande d’Europa: la nostra mission è quella di occuparci del bene comune e dell’interesse generale facendo nascere nuovi imprenditori. Negli ultimi anni Réseau ha decuplicato il proprio bacino, ma vogliamo far crescere ancora la nostra comunità anche in una realtà importante come il Piemonte”.
Il successo della filosofia di Réseau Entreprendre a livello internazionale (dove è presente in 11 paesi con 130 sezioni territoriali) è testimoniato dai dati sull’attività del 2023 (il rapporto sul 2024 verrà pubblicato nei prossimi mesi, ndr), che ha visto l’accompagnamento di 1636 nuovi imprenditori con la convalida di 1186 imprese e la partecipazione di 15033 imprenditori (di cui 9992 associati) coinvolti nella rete di solidarietà nel ruolo di mentori per un totale di 182mila ore di volontariato offerto: “Qui in Piemonte – hanno aggiunto Lamarque e Kofi Sam – c’è un gruppo di imprenditori davvero notevole che, rispettando i nostri valori, ha deciso di mobilitarsi e lavorare insieme aiutando gratuitamente i più giovani. L’obiettivo fondamentale è quello di garantire il successo e lo sviluppo del territorio piemontese, creando nuovi posti di lavoro attraverso la trasmissione di esperienze e know-how alle imprese, che avranno la possibilità di crescere grazie a leadership, forza e fiducia”.
Réseau Entreprendre Piemonte calibrerà la propria mission sulla base delle peculiarità del territorio regionale, dove dal 2011 ha accompagnato 79 imprese appartenenti a 16 settori diversi, 25 delle quali in fase di completamento del percorso, con la creazione di circa 500 posti di lavoro. Tutto questo grazie ad un impegno volontario di 7mila ore messo a disposizione nel corso dell’ultimo anno dai 70 imprenditori “mentori” associati alla data attuale: “La visita– ha commentato il Presidente Christian Zegna – di Lamarque e Kofi Sam a Torino conferma il valore della nostra rete: il nuovo Consiglio ha avuto modo di toccare con mano l’impatto economico decisivo della Federazione internazionale, che sarà a disposizione delle associazioni territoriali attraverso supporto e feedback. In loro avremo degli interlocutori permanenti con cui far crescere la nostra regione”.
“Il modello – ha invece affermato la Direttrice di REP Lisa Orefice – promosso da Réseau in Piemonte rappresenta un benchmark di successo per adesione ai valori, messa in pratica della metodologia e visione di sviluppo sul territorio. La sua affermazione tra le associazioni della rete è stata possibile anche grazie alla metodologia innovativa e alla profonda connessione con gli altri attori del fare impresa attivi nel proprio ecosistema“.
Il nuovo CDA di Reseau Entreprendre Piemonte, presieduto da Christian Zegna, è composto da Erica Azzoaglio, Matteo Rossi Sebaste, Daniele Conti, Fulvio Faraci, Loredana Gazzera, Gianpiero Manzone, Fabrizio Marchiaro, Leonardo Raineri, Luca Scarabosio e Maurizio Traversa. Il Sindaco Unico dell’Organo di Controllo è Enrico Battisti. Il Presidente del Comitato di Convalida è Luca Rigazzi.