Pier Francesco Corcione

Unione Industriale Biellese

L’IMPRENDITORE

Associato a Réseau Entreprendre Piemonte da Giugno 2021, Direttore di Unione Industriale Biellese

Fondata nel 1864, Unione Industriale Biellese è fra le prime associazioni di matrice datoriale e fra i fondatori di Confindustria nazionale. Da oltre 150 anni è al fianco delle imprese associate con la finalità di amplificare la loro voce nel rapporto con le istituzioni locali, contribuire a sviluppare la cultura d’impresa, moltiplicare le occasioni di crescita attraverso il networking e servizi di consulenza specialistica in tutti i principali ambiti di interesse.

L’AZIENDA

Aderiscono attualmente all’associazione 400 imprese biellesi di ogni dimensione, settore e storia. Giovani realtà appena avviate. Piccole imprese che hanno saputo adeguarsi con grande flessibilità a un mercato in continua e rapida evoluzione. Realtà ad alta digitalizzazione. Organizzazioni consolidate che hanno raggiunto dimensioni globali.

Ogni impresa associata può contare sulle competenze e sull’impegno quotidiano di Unione Industriale Biellese, con un’attenzione particolare alle sue aspirazioni e necessità.

L’associazione opera su tre principali linee di azione:

  • La Rappresentanza: rappresenta, tutela e assiste le imprese biellesi nel rapporto con le istituzioni locali, nazionali ed Europee, con le organizzazioni economiche, politiche e sindacali. Grazie all’adesione al sistema Confindustria la sua forza rappresentativa raggiunge la dimensione nazionale e internazionale.
  • Lo Sviluppo della Cultura d’impresa: contribuire a sviluppare la cultura d’impresa e le competenze professionali necessarie alle aziende in uno scenario in continua evoluzione, affinché continui a rappresentare un vantaggio competitivo per gli imprenditori biellesi di oggi e di domani.
  • I Servizi: in sinergia con Assoservizi Biella e CRAB Medicina e Ambiente, l’associazione offre servizi di consulenza specialistica in grado di rispondere in modo efficace e personalizzato ai fabbisogni emergenti delle imprese in uno scenario in profondo e continuo cambiamento.